UNDER 15 ECCELLENZA: ROLLI IMPLACABILE, TRIESTE VINCE IL DERBY

E’ vittoria biancorossa, nel derby Under 15 Eccellenza: al “Benedetti”, la casa della GSA Apu Udine, i ragazzi di Nicholas Bazzarini si impongono per 71 – 74, alla fine di un match molto spigoloso e combattuto.

Fin dalle prime battute è chiaro che ci sarà molto equilibrio, con i bianconeri che mettono sul piatto le qualità di Gattolini: il giocatore friulano infila sei punti nel primo quarto, ma dall’altra parte sono Eva e Ius a rispondere e il team ospite va avanti di uno alla prima sirena (17 – 18). Nella seconda frazione, con Gattolini sempre molto costante, iniziano ad “attivarsi” anche Enrico Micalich e Susana, molto prezioso con cinque punti nella frazione: Trieste, però, è brava a rimanere sempre avanti nel punteggio, sfruttando il gioco collettivo ed uno Ius che piazza un paio di canestri pesanti. All’intervallo lungo, il punteggio recita 37 – 39 per gli ospiti.

Nella ripresa, la gara si incanala su binari maggiormente difensivi: fioccano errori al tiro e palle perse, Enrico Micalich cerca di tenere in piedi la baracca per i bianconeri, che però hanno le “mani piene” contro Anello e compagni, bravi a mantenere un possesso pieno di vantaggio.
L’ultimo periodo è tutto da vivere: ancora Enrico Micalich, insieme a Ballandino, sono due minacce per la difesa di Trieste, che però non molla di un centimetro. I padroni di casa riescono a mettere la testa avanti e Roseano infila una tripla di tabella che porta avanti di uno la GSA (71 – 70): Rolli subisce fallo e fa 2/2, poi dall’altra parte del campo Ius stoppa ed è ancora Rolli che viene mandato in lunetta, infilando un solo libero (71 – 73). Time out Udine, ma Trieste al rientro in campo riesce a recuperare la palla: Rolli viene nuovamente fatto tirare dalla lunetta ed infila il libero del +3. L’ultima occasione, per i bianconeri, è affidata alla tripla del potenziale pareggio, che però non entra dentro e scatena la festa dei triestini.

 

APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 71 – 74

GSA Apu Udine: Bonello 2, Micalich F., Pittioni, Roseano 7, Gattolini 14, Venturi 3, Serino, Carnielli, Susana 9, Ballandino 12, Micalich E. 24. All. Marchettini
Alma Pallacanestro Trieste: Ukmar ne, Eva 12, Bonano 5, Galasso ne, Rolli 19, De Giuseppe 4, Persico, Giovanetti 4, Tagliaferro 6, Anello 7, Ius 14, Piccin 3. All. Bazzarini

Parziali: 17-18; 37-39; 50-53
Arbitri: Castellani e Vuattolo